Elenco testi appartenenti al gruppo:viaggiatoriTO

Erano le due del pomeriggio e , come al solito , la stazione era molto affollata . Poiché era da poco passata l’ ora di pranzo , la maggior parte delle persone era concentrata vicino al bar . Il treno che doveva prendere Lucia aveva avuto un guasto ed era immediatamente intervenuto un meccanico . Così la ragazza aveva sfruttato l’ occasione per salutare ancora una volta il fidanzato . All’ improvviso si sentì un boato , causato dal rovesciamento di un tavolo e dalla caduta di alcuni bagagli . Una signora seduta a un tavolo rischiò di essere travolta da due cani : il primo era enorme e provocò grande scompiglio . Il secondo era più piccolo e lo inseguiva con ardore . Una coppia lì vicino riuscì a malapena a schivare una scatola volante . Il padrone del cane non pensava che l’ animale fosse in grado di rompere il guinzaglio e rimase attonito a guardare la scena .
Pino è un anziano signore ormai vedovo da 6 anni che adora trascorrere le sue giornate presso la stazione Porta Nuova di Torino : in questo modo è sempre in contatto con nuove e diverse persone con le quali scambiare qualche battuta . Si alza alle sette del mattino e rimane a osservare i viaggiatori in stazione fino alle sei di sera . Nella stagione invernale indossa il suo cappotto nero più caldo , insieme a un cappello nero di lana e una sciarpa grigia . Un giorno alle due del pomeriggio , in seguito a un fortissimo scontro tra un giovane ragazzo e un signore pendolare , si rese conto di quanto le persone attorno a lui fossero totalmente distaccate dal mondo in cui vivevano . Il ragazzino , infatti , per non perdere il treno in partenza , si scontrò con il pendolare , diede una forte spallata a un altro signore vicino e ribaltò un tavolino sul quale stava mangiando un’ elegante signora , che subito si mise ad urlare al proprio cagnolino scappato via per lo spavento .In tutto questo trambusto l’unico vero osservatore era Pino : gli innamorati vicino continuarono a baciarsi appassionatamente , l’elegante signora pensò solo al suo cagnolino quasi senza accorgersi del proprio tavolino ribaltato , e tutti gli altri presenti continuarono le loro attività come se nulla fosse successo .Da quel giorno Pino decise di comprare una macchina fotografica per immortalare i momenti di una semplice giornata che pochi riescono a vedere .
Le stazioni sono luoghi affascinanti quanto atipici . La varietà di persone che ne sfruttano i servizi è impressionante , quasi quanto la quantità di ipotetici avventori . Ci sono le madri che salutano i figli , pronti a dedicarsi ad una nuova settimana all’ insegna dello studio universitario , ma ci sono anche genitori che partono , dopo aver trascorso il finesettimana a casa dei figli , ormai sposati , per godersi un poco i nipotini . Alcune coppie stazionano al bar , prendendo un caffè in attesa dell’ annuncio che definisce il binario che vedrà il proprio treno partire , quando un cameriere sbadato urta il tavolo , facendo cadere tazze e bicchieri . Altre coppie si salutano , promettendo di rivedersi la settimana seguente e sperando che i mille impegni che devono affrontare quotidianamente non li dividano più del necessario . Anche gli animali non disdegnano una passeggiata vicino ai binari , dai cani che sfuggono ai padroni , a piccioni che cercano qualche briciola , lasciata da un generoso mangione . Infine , ci sono loro : i ferrovieri . C’ è chi sale dal treno e chi vi discende , chi fornisce informazioni a turisti in difficoltà , chi accompagna al punto informativo anziane signore senza biglietto . È un amalgama strano , atipico , ma sintomatico di quanto il mondo sia vario , confuso persino , ma sicuramente interessante , anche agli occhi di chi i fenomeni umani preferisce evitare di catalogarli .
Alle due in punto in stazione , un senza fissa dimora osserva un uomo vestito di nero che si aggira furtivamente con una grossa valigia vicino a due amanti che si baciano teneramente facendo invidia ad uno sconsolato operaio a fine turno , mentre per colpa dell’ uomo due giovani con troppe valigie perdono l’ equilibrio e ne fanno ruzzolare alcune a terra , che aprendosi macchiano e capovolgono un tavolino del bar provocando la disperazione della donna seduta ad esso e facendo così fuggire il suo cane alla ricerca di una pagina di giornale svolazzante , senza che gli ignari viaggiatori del treno alle loro spalle né tutti gli altri presenti in stazione si accorgano di nulla .
Sono le 2 , in una stazione c’ è confusione e disordine ; ci sono tavoli ribaltati per terra , bicchieri e piatti rotti , giornali aperti sul pavimento . In mezzo a tutto il trambusto si aggira un uomo dall’ aria furtiva , vestito di nero . Potrebbe trattarsi di un ladro . Nonostante tutto , non lontano da lui , una coppia si bacia appassionatamente , noncurante di ciò che la circonda . Gli altri , tra cui un’ altra giovane coppia , un uomo anziano con la barba , una signora seduta vicino al tavolo capovolto , si guardano intorno con aria interrogativa . Per il resto tutto sembra normale e probabilmente ognuno di loro tornerà ad occuparsi delle proprie faccende a breve .
Alla stazione questa mattina c’ è molto trambusto . Una signora anziana è disperata perché un cane le ha appena rovesciato il tavolo dove stava pranzando mandando per aria anche le sue valigie . Un ladro sta scappando trascinando con sé una valigia ma forse due persone si sono accorte del misfatto : uno è il meccanico che guarda con aria sospetta proprio in quella direzione , l’ altra è una giovane ragazza . Tutto intorno la scena si svolge tranquilla : alcune persone aspettano il treno , un signore sta aiutando una signora a scaricare i bagagli , due innamorati si sono appena ritrovati dopo un lungo viaggio e si stanno baciando e un signore in primo piano sta fumando una sigaretta mentre guarda la pubblicità di una destinazione costiera , forse sta pensando che è proprio ora di prendersi una pausa
Sono le 13 : 00 e alla stazione centrale della città vi è una grande confusione , che pare non sia dovuta al solito andirivieni quotidiano . Un uomo vestito di scuro e con lo sguardo indignato arriva di corsa e si arresta cercando con gli occhi qualcosa o molto più probabilmente qualcuno .Dinanzi a lui vi è un grande disordine . Una scatole si è rovesciata per terra aperta , rivelando il suo contenuto : da essa sono usciti fuori dei salami e una forma di formaggio . Sul pavimento deve essere caduta una bottiglia , forse di vino , che ha macchiato un lenzuolo che copre una sedia , e parte del suo contenuto si sta riversando a terra . Un' altra scatola , di dimensioni più piccole della prima , forse contenente un paio di scarpe , sta per cadere a terra . Il responsabile di questa grande confusione potrebbe essere un cagnolino che sta per scappare , correndo tra i rifiuti lasciati abbandonati vicino ad un piccolo cassonetto . Alcune persone assistono alla scena , mentre altri , incuranti , sembrano non accorgersi di nulla . Un signore con un grande berretto di lana sulla testa , continua a fumare la sua sigaretta , mentre una coppia di innamorati si scambia un lungo bacio di addio .
Un giorno come un altro alla stazione dei treni , un tizio losco tenta di rubare una valigia . La stessa valigia che due amanti , troppo occupati a salutarsi appassionatamente , hanno lasciato alle loro spalle , noncuranti di ciò che succede attorno a loro . Il ladro , nel suo tentativo di furto , urta un signore , che sta portando dei pacchi , facendogliene cadere uno . La cosa pare passare inosservata , senonchè un cagnolino , correndo come una furia , urta il tavolo di una signora che sta mangiando lì a stazione , facendo un gran baccano e sporcando tutta la tovaglia e il vestito della signora . Questo fatto però attira l' attenzione del signore con il berretto che si sta fumando una sigaretta nei paraggi , il quale si accorge anche del furto della valigia ; allo stesso modo dell' addetto ai lavori che si trova vicino ai treni . Egli , inizialmente , sembra interessato ai due giovani che si baciano , ma poi invece è uno dei pochi che nota ciò che realmente sta accadendo .
Sono le 2 del pomeriggio in una stazione molto affollata . Un uomo aiuta una persona a scaricare i propri bagagli da un treno fermo , mentre altri treni sostano in attesa di ripartire . Forse appena scesi , molti passeggeri si avvicinano ai bar , mentre qualcuno saluta e aspetta in testa al binario un viaggiatore in arrivo . Due giovani si salutano con un bacio appassionato , mentre un manutentore che passa di lì osserva il movimento di un uomo sospetto , in abiti scuri e berretto , il quale sembra si stia rapidamente allontanando dai binari trascinandosi dietro una valigia che con buone probabilità non è sua . Il movimento brusco dell’ uomo che urta un passante , fa rovesciare a quest ultimo delle scatole , che si aprono e perdono il proprio contenuto , urtando e rovesciando anche il tavolo di una signora seduta . Un cane si allontana in fretta dalla zona correndo tra gli oggetti ormai sparsi sul pavimento della stazione , e un uomo anziano e con una sigaretta in bocca osserva ciò che accade .
L’ altro giorno in una stazione di una città la tranquillità dei passeggeri fu rovinata dalla presenza di un ladro il quale mise a soqquadro l’ intera stazione .Si vedeva un tavolo rovesciato con una grossa macchia sulla tovaglia ed una bottiglia un giornale delle bibite e dei piatti x terra . Inoltre c’ erano due valigie una contenente salumi e l’ altra contenente scarpe la prima era rovesciata a terra aperta la seconda era in aria sorretta dalla mano di un uomo vestito con un giubbotto molto pesante e dei pantaloni con un taschino nella parte laterale ; che portava capelli corti e sottobraccio aveva una donna vestita con una gonna a fiori una giacca e dei capelli corti . Il ladro era vestito con abiti molto scuri con dei pantaloni con un taschino con bottone nella parte laterale una giacca con il bavero alzato ed una cuffia in testa che portava via una valigia . In mezzo alla stazione si vede un cane che corre via in primo piano si vede un uomo anziano seduto su una sedia con baffi basette e capelli molto lunghi ed in bocca una sigaretta indossava una giacca . Vicino a quest’ uomo si vede un tavolo con una bottiglia un bicchiere una tazza un piatto con una forchetta ed un coltello . In prossimità dei treni c’ era una coppia che si baciava entrambi molto alti l’ uno vestito con una giacca molto lunga dei pantaloni e portava dei capelli corti la donna invece portava degli stivali dei pantaloni ed una giacca molto stretta . Vicino a questa coppia si vede un uomo molto alto intento a guardare la coppia con una cassetta degli attrezzi ed una chiave inglese in mano porta capelli corti una giacca e dei pantaloni da lavoro . Vicino al tavolo rovesciato si vede una donna anziana spaventata per l’ accaduto seduta su una sedia vestita con un soprabito una gonna ed un cappello . Dietro a questa donna si vede un orologio a muro che indicava le ore 13 : 00 ed un tavolo apparecchiato con delle tazze . Al fianco di questo orologio si vede un uomo vestito con un soprabito ed un cappello che sta passando una valigia ad un altro uomo sul treno .
Sullo sfondo di una stazione alle ore due del pomeriggio , mentre i treni stanno per partire , improvvisamente , un ladro vestito di scuro ruba una valigia ad una coppia che si sta baciando appassionatamente e non si accorge di nulla . Per scappare più velocemente , il ladro urta un uomo che stava andando a prendere il treno con la moglie ed era carico di pacchetti , facendogli cadere una scatola di scarpe , che atterra su un tavolino , a cui era seduta un’ anziana signora che stava bevendo una tazza di tè coi pasticcini , rovesciandolo . La vecchietta , spaventatissima , lascia il guinzaglio del suo cagnolino , che scappa a gambe levate .
Cara Giulia , come stai ? Oggi ti scrivo dalla stazione , sono appena uscita da lezione e il mio treno è come al solito in ritardo . Sono seduta su una panchina mentre aspetto che sul tabellone degli orari appaia il numero del binario del mio treno , ma credo avrò un pò da aspettare . Infatti oggi in stazione ci sono stati dei problemi : è arrivato un treno carico di tifosi del Manchester ( stasera c’ è la partita " che hanno letteralmente devastato la stazione : hanno rovesciato alcuni dei tavoli del bar , versando anche del vino su una tovaglia , calpestato giornali e gettato immondizia per terra , strappato alcuni dei soliti manifesti che vedi appesi alle colonne dei binari , lasciato dei bicchieri di coca cola per terra senza degnarsi di raccoglierli e creato un pò di cagnara . Davanti a me c’ è il barista con le mani nei capelli !! Un cane sta correndo senza padrone da questa parte , aiuto , speriamo non voglia venire proprio verso di me , eh eh . Ah forse vedo il padrone , c’ è un tizio vestito tutto di nero che oddio sembra un ladro , ma spero sia il suo padrone , ha l’ aria confusa , forse los ta cercando . Ehi signor padrone del cane , il suo cucciolo corre da questa parte !!! Ah , perfetto un vecchio si è messo proprio davanti a me ( ha un berretto in testa con un pon pon , tra l’ altro " e mi sta intossicando con la sua sigaretta , va bhe . In tutto cioò una coppietta si sta allegramente baciando davanti al binario , cavolo ma San Valentino è passato ! Si vede che lui arriva da un lungo viaggio , ha delle valigie piuttosto grandi vicino ai piedi , e delle scarpe da ginnastica ai piedi ( non ti metti le scarpe eleganti per viaggiare " . Sarà , ma io non mi fiderei a lasciare le valigie così per terra , specie con qel tipo vestito di nero che forse mi sa che non era il padrone del cane Ah , hanno annunciato il mio treno ! Ti saluto qui e ti riscrivo appena ho un pò di tempo ( magari sul treno " !
Firenze : stazione di Santa Maria Novella . Il treno delle 14 è in ritardo . Molta gente sta aspettando l’ arrivo del treno cercando di far passare il tempo , ognuno alla sua maniera . Una coppietta si bacia con passione mentre un uomo passa di corsa accanto a loro , urtando un’ altra coppia che passeggia . Un cane , correndo verso il suo padrone fa cadere un tavolino pieno di resti del pranzo di una signora che lo guarda stupita e spaventata . Un vecchio marinaio , barba lunga e sigaretta in bocca , aspetta il treno guardandosi intorno con tranquillità . Tutta la stazione è in disordine , caotica , poichè ogni viaggiatore ha lasciato traccia del suo passaggio .
L’ interno della stazione ferroviaria di Porta Nuova , a Torino , si è trasformata in un autentico campo di battaglia , dopo il passaggio e la successiva partenza di tifosi della squadra avversaria alla “ Vecchia Signora ” . Inutile descrivere la scena che si presentava ieri sera ai cronisti giunti sul luogo . Niente era più al suo posto e tutti gli arredi della stazione ormai devastati testimoniavano il passaggio della tifoseria . L’ interrogativo più evidente che ci si pone in queste circostanze è sempre il medesimo : come possono i giovani di oggi giungere a uno stato di tale violenza e desiderio di distruzione , da trasformare un semplice incontro calcistico in una occasione di battaglia urbana , ai danni delle strutture pubbliche ? Nel frattempo la vita della stazione procede , incurante della devastazione subita . Fra i passeggeri , solo un’ anziana signora pare turbata dalla scena . I giovani , in partenza o in arrivo , non sembrano porsi troppi interrogativi . Forse sono ormai assuefatti alla violenza urbana e non sembrano turbati più di tanto .
Sono le due del pomeriggio e come ogni giorno la stazione è piena di gente che parte , arriva e aspetta . Improvvisamente si sentono delle urla e un gran trambusto che sovrastano il normale brusio e il rumore tipico dei treni . Un uomo vestito di nero con in testa un berretto di lana sta correndo tra la folla seminando il panico e creando un gran caos : urtando un uomo e una donna che camminano mano nella mano , fa cadere la scatola di scarpe trasportata dall' uomo ; dallo spavento un' anziana signora che sta prendendo un caffè seduta al tavolo del bar rovescia il tavolo facendo scappare il cane che teneva al guinzaglio e che , a sua volta , corre come impazzito tra la gente . Tutti si voltano chiedendosi chi sia quell' uomo e perché corra in quel modo . Tutti tranne una coppia di innamorati che continua a baciarsi come se nulla fosse accaduto ...
Nella stazione ferroviaria l' orologio segna l' una del pomeriggio , mentre un uomo e una donna si stanno baciando , un ladro si avvicina di soppiatto per rubare la valigia dell' uomo . Nel fare questo però , il ladro urta inavvertitamente un uomo che sta trasportando delle scatole che , cadendo , rovesciano uno dei tavolini del ristorante , dove si trova seduta una donna anziana . Tutte le stoviglie che si trovano sul tavolino cadono per terra , macchiando la tovaglia . Il cane della signora scappa spaventato per il trambusto causato dal ladro . Nel frattempo diverse persone osservano sorprese la scena : un uomo anziano con la barba , un berretto in testa ed un bastoncino tra i denti , un operaio delle ferrovie ed il collega dell' uomo che trasportava le scatole .
Sono le due del pomeriggio e se ti fermi ad osservare la stazione ti accorgi di quante cose possono accadere . Molti treni sono fermi e stanno aspettando che tutti i passeggeri salgono a bordo per partire , molti altri sono appena arrivati a destinazione e stanno facendo scendere le persone dove li stanno attendendo parenti e amici . Tanti aspettano la coincidenza o corrono per prendere un altro treno . C’ e qualcuno che si dà un bacio di addio prima di partire e qualcun altro che legge un giornale per sapere le ultime novità . Qualcuno nell’ attesa ha deciso di pasteggiare qualcosa al ristorante adibito per l’ occorrenza con tavoli e tovaglie bianche . Le cartacce per terra non mancano e per completare l’ opera un cane ha mandato all’ aria un tavolo completo facendo cadere tutto per terra tra gli sguardi spaventati e attoniti delle persone soprattutto della cliente che era seduta al tavolo . Una sigaretta in questi momenti non manca mai !
Ore due . Nell’ apparente tranquillità di una stazione , gente che va e che viene , treni in arrivo e in partenza , puntuali e in ritardo . Traffico di mezzi , valigie e persone . Un tavolo dove è probabilmente appena stato consumato un pasto : bicchieri vuoti , posate sparpagliate , il tovagliolo ancora piegato . Non ci si stupisce più di nulla al giorno d’ oggi , però mi sento strano . Dentro di me avevo un presagio ; qualcosa stava per accadere . . Ai piedi del tavolo resti di cibo , giornali , bicchieri ancora pieni di qualche bibita versata per terra . Tutto ciò sembra surreale . Davanti ai miei occhi una rapina . Un uomo dall’ aria sospetta ruba una valigia senza che nessuno se ne renda conto , se non il diretto interessato . La gente intorno lui rimane all’ oscuro . Sarà perché una coppia di fidanzati si sta baciando così passionalmente che la loro visione del mondo termina in quel bacio caloroso ; sarà perché il tecnico della ferrovia si volta e non comprendendo la situazione , torna al suo lavoro ; oppure perché l’ unica persona oltre al rapinato che ne subisce le conseguenze è una povera signora anziana che perde anche il suo cane ? L’ indifferenza regna nella stazione … tra la confusione e l’ apparente tranquillità , tra una bibita e una sigaretta , in attesa di un treno che probabilmente arriverà in ritardo e un po¬ ’ + di sana e quieta solitudine .
Mentre stavo attraversando il corridoio della stazione per andare in biglietteria , proprio di fronte al ristorante , ho assistito ad una scena terribile . Una donna in lacrime , seduta su una sedia invocava l’ aiuto di qualcuno dei presenti . Di fronte a lei stava un tavolo rovesciato con la tovaglia bianca ancora stesa sopra , mentre tutto ciò che era posato su quel tavolo si trovava per terra . Cocci di bottiglia e piatti rotti giacevano in terra accanto ad uno scatolone di prodotti tipici aperto . Ma ciò che mi colpì era proprio al centro della tovaglia . Una enorme macchia rossa . Poteva essere il sangue di qualcuno coinvolto in una sparatoria . Ma non era così . Che motivo c’ era per spararsi in una stazione ? Nell’ aria c’ era un disgustoso odore di amore e buoni sentimenti , come i due ragazzi che si baciavano alla mia destra sembravano suggerirmi . Era solo il sugo di pomodoro degli spaghetti che la signora in lacrime aveva ordinato , ma non aveva avuto il tempo di finire , a causa della tremenda sciagura che le era capitata . Un cucciolo di cane era sfuggito a qualcuno dall’ altra parte della stazione e il suo guinzaglio , impigliatosi nella gamba del tavolo aveva fatto ribaltare il tavolo della signora disperata e scivolare un povero signore , che nello slancio aveva gettato in aria la sua valigia , ma era stato trattenuto e aiutato a non cadere dalla sua fidanzata . Capii subito quale fosse il motivo della fuga del cane e il losco figuro vestito di nero , che stava di fronte a me anche . Il cane non voleva salire sul treno e soprattutto entrare nella gabbia che il suo padrone si era portato dietro per il viaggio . Un padrone vero , che conosce il suo cane bene , non se lo sarebbe mai lasciato scappare , però ; infatti , il padrone vero era proprio quell’ uomo stupito che si era girato di scatto per vedere dove andasse il suo cagnolino . Si era allontanato un attimo per comprare le sigarette e aveva lasciato il cucciolo alla zia che , però aveva una gamba ingessata e certo non poteva correre dietro a un animale così impaurito e veloce .
Questa stazione è costituita da due parti principali , una è dominata dal disordine e dalla confusione dei presenti , l’ altra dalla tranquillità . Nel primo spaccato la maggior parte delle persone è agitata tranne una coppia che si bacia appassionatamente . Un coniglio sta correndo via . L’ orologio segna l’ una e sembra fermo . Una donna è seduta terrorizzata come se avesse appena saputo una notizia terribile . In primo piano sembra che un uomo voglia commettere un atto criminale . I due tavoli presenti non sono ancora stati spreparati . Di spalle si può notare un anziano , forse seduto . Sta fumando una sigaretta . I treni sono tutti fermi . Nell’ altro spaccato stanno tutti svolgendo le loro mansioni .
Buongiorno a tutti . Mi chiamo Romeo e sono un senzatetto . Anche noi scriviamo , e io racconterò uno spaccato della mia vita . Vivo in una stazione ferroviaria , cioè principalmente ci dormo , eppure non sono ancora abituato al caos che vi regna . L’ altra notte sono stato in giro per ore e quando mi sono svegliato erano già le due del pomeriggio . Davanti a me , la stazione . Per la prima volta da anni ho guardato con attenzione ciò che succedeva e mi sono accorto di come la stazione sia un luogo strano , magico , dove decine di vite per un attimo si incrociano per poi sparire per sempre . Il luogo porta addosso i segni del passaggio di centinaia di persone , i resti direi . La sporcizia , i messaggi . Chissà quante cose ci sono , che per fortuna non vediamo . E poi , le persone … Non dimentichiamo le persone . Perché sono loro a dare vita alla stazione . Mi guardavo intorno e in pochi attimi avevo già individuato una coppia allacciata con passione – forse un amore estivo che stava inesorabilmente per finire – , una coppia in partenza , un ladro al lavoro – non tanto bene direi , per farsi notare al volo – e un cagnolino che sfrecciava via dopo aver rovesciato la valigia di una signora , ora nel panico . Ecco , questa è la prima occhiata alla gente nella stazione . Poi ovviamente ci sono quelle persone un po¬ ’ + meno visibili , ma non per questo assenti . Come me . O come chi silenziosamente parte o si occupa di aggiustare qualche guasto . Per permettere alle persone di continuare a riempire di vita quel posto dove vivo .

 

Legenda: Titolo Correzione Inserzione Variazione