Elenco testi appartenenti al gruppo:detenuti


$001$ Un ' indagine sulla cura per la salute dei detenuti : uno spreco di soldi o no ?
Per l ' indagine ho indagato alcuni dei miei amici . Sono le delle persone piuttosto giovani all dell ' età tra 20 e 25 anni che studiano all ' università di Cracovia . La maggior parte di loro sono le delle ragazze e per lo più erano contro di investire più soldi ai per i prigionieri . Su venti persone che a cui ho chiesto di esprimere la loro opinione , quindici non volevano accettare di migliorare oppure di cambiare in qualsiasi modo la situazione dei detenuti . Gli avversari oppositori elencano che dare più cure ai prigionieri sarebbe uno spreco dei di soldi visto che tanti altri ne hanno bisogno . Poi le prigioni sono i posti quasi di lusso e i detenuti hanno abbondanzi abbondanza dei di beni , quindi si dovrebbe piuttosto diminuire la quantità dei soldi invece che aumentarli . I contrari dicono anche che il costo diurno giornaliero per mantenere un carcerato è troppo alto . Alla fine una persona che ha detto che la gente cattiva non poteva essere trattata come gli altri con cura e pietà e che coloro costoro avrebbero dovuto pagare le conseguenze dei loro reati nelle carceri più dure . Invece i difensori ritengono che ogni essere umano debba essere curato e protetto ugualmente . Per di più qualsiasi detenuto deve aver garantiti i diritti fondamentali . Oltre a ciò questo i sostenitori pensano che
$002$ la cura per la della loro salute sia l ' obbligo dello stato perchè appunto nessuna legge pretende dai che i reclusi di sacrificare sacrifichino la propria salute . Neanche una persona che è chiusa in carcere deve soffrire di più , basta che già essendo in prigione subisca le conseguenze del suo reato . # Devo ancora aggiungere che nessuno di nessuna delle persone indagate è stato stata mai in prigione , nè ha avuto qualunque qualche conoscente o membro della famiglia dietro le sbarre .


$001$ In Polonia come negli altri paesi Paesi la criminalità è un grande problema , . la La lotta contro la delinquenza appare poco efficace le carceri sono sempre affollate . La gente si lamenta che non si sente sicura perchè le città sono piene di malviventi . Molte persone vogliono che la vita nel carcere sia dura , che le condizioni siano cattive . Invece i detenuti non si devono preoccupare di niente , conducono prendono una la vita sottogama . sottogamba Molte persone dicono che è ingiusto che lo stato mantenga le canaglie invece di aiutare persone grave gravi , oneste , bambini che soffrono la fame . Un polacco medio non può comprare tutte le medicine quando è ammalato , invece un detenuto le riceve gratis . Spesso si sente la domanda : ha senso aiutare le persone che fanno del male , che dopo aver scontato la pena di detenzione , faranno gli stessi diritti ? reati Si merita colui chi che uccide di essere trattato come un vero uomo ?
$002$ Altri dicono che nessuno può essere trattato come un oggetto . Se un detenuto ha fame bisogna dargli qualcosa da mangiare , se soffre il freddo bisogna coprirlo , se è malato dobbiamo dargli le medicine necessarie . Tanti allora non sono d' accordo che la cura per la della salute dei detenuti è sia uno spreco . La salute , la vita sono questi i valori che dobbiamo proteggere ad ogni costo in qualsiasi posto del mondo .


$001$ L ' indagine che di cui ho preso in considerazione l ' argomento riguardantela questione se la cura per la salute dei detenuti è sia uno spreco è stata svolta tra i giovani in età compresa dai tra i 17 ai e i 23 anni . I ragazzi hanno risposto volentieri il che fa pensare che è il un tema veramente attuale e importante in senso ambito sociale . Le opinioni erano molte molto diverse , a volte contrastanti , ma tutti erano d' accordo su una cosa : che ogni persona che vive in una società ha abbia diritto alla cura per la della sua salute . Quindi questa non può essere considerata uno spreco tanto sia nel caso del di ogni ciascun cittadino , quanto sia in quello di detenuto . Nonostante questa opinione generale tutte le risposte contengono una serie di precisazione precisazioni o deiezioni . Un ragazzo giovane , polacco - americano , sostiene per esempio che i prigionieri dovrebbero vivere in condizioni difficili così da poter capire il peso del reato commesso da loro . Le condizioni dovrebbero essere legate strettamente con al il tipo di reato e peggiorare a seconda della gravità del caso . Per cui le condizioni difficili significano assenza di ogni confort riguardante l' attrezzamento l' attrezzatura
$002$ delle celle o la possibilità di avere a disposizione oggetti di alta tecnologia tipo televisore o computer . Un ' un altro giovane ha l' opinione che i detenuti hanno diritto per la alla cura della salute ma devono lavorare per conto della società facendo lavori pubblici di ogni tipo . La una parte del loro guadagno potrebbe essere destinata a migliorare le loro condizioni di vita in prigione . Condividendo l ' opinione di cui sopra un ' altra persona aggiunge : " Il carcere è una pena e non deve assomigliare ad una casa di cura termale ! " . # L ' ultima persona intervistata invece non è d' accordo con questo parere . E ' convinta che le condizioni troppo pesanti possano solamente aumentare l ' aggressività della persona detenuta . Secondo lei i detenuti , malgrado la situazione in cui si trovano , non devono sentirsi ai margini della società , cioè devono avere comunque accesso alla vita culturale , sociale del paese mediante proprio la tv o i libri a disposizione . Hanno anche diritto all ' assistenza psicologica che permetta la loro resocializzazione .


$001$ " Il pregiudizio delle persone perbene oneste e disinvolte fa pensare alla cura per la salute dei " detenuti come a uno spreco "
I risultati emersi dall ' indagine " soldi per la salute dei detenuti sono soldi sprecati ? " Che ho condotto di recente tra una ventina di persone di entrambi i sessi e di varia diversa età mi hanno permesso di individuare due atteggiamenti principali verso la medicina penitenziaria . # Quasi il 70 % delle persone interrogate la cui media d ' età s ' aggira attorno intorno ai quarant ' anni sono dell ' opinio| ne che l' obiettivo principale dello stato Stato è guello quello di garantire ai reclusi gli stessi standard di cura assicurati a tutti gli altri cittadini . A loro pa| rere i delinquenti messi in prigione vengono privi privati di della libertà ma non del diritto alla salute che possiede ogni uomo . Per questa ragione sarebbero spietati e non umanitari umani coloro che pensassero pensano allo spreco quando ne va della vita o della salute umana . Queste persone affermano che se lo stato Stato facesse i tagli delle alle risorse economiche per la salute dei detenuti , li condannerebbe ingiustamente alle sofferenze e per di più a volte alla morte . Non dandogli loro un aiuto adeguato . Una signora sui cinquant ' anni ha concluso con aria preoccupata : " È vero che l ' assistenza sanitaria ai carcerati esige grandi finanziamenti perchè
$002$ i medici devono lavorare in condizioni difficili e per di più le tossico dipendenze tossicodipendenze , malattie infettive e pa| tologie mentali che in carcere sono all' ordine del giorno , sono tra le più costose e lunghe da curare . Il 10 % degli intervistati che costituiscono i maschi di meno al di sotto di trent ' anni hanno inteso la mia domanda in senso più ampio generale trattandola come un punto di partenza per una discussione del sul mantenimento dei detenuti . Si lamenta| vano che le condizioni della vita dei reclusi sono spesso migliori da di quelle dei senza tetto . " È un ' assurdo che un delinquente condannato a 10 anni di prigione ave abbia una vita migliore essendo mantenuto dallo stato Stato cioè dalle tasse che paghiamo noi cittadini , da quelle gente che per vari motivi , spesso indipendentemente dalla loro volontà , vive ai margini della società . " Commenta un ventenne . A loro suo giudizio i reclusi non dovrebbero sentirsi in galera come in vacanza cioè stando tutto il tempo a pancia all ' aria . Aggiungono pure che i carcerati dovrebbero guadagnarsi la vita facendo un certo lavoro . # Un comportamento diverso ha dimostrato il 90 % delle persone interrogate sopra al di sopra i dei quarant ' anni . Loro sono d' opinione dell' opinione che non si dovrebbe pensare allo spreco quando si tratta delle cura per la salute dei detenuti ma loro stessi credono che nel proprio intimo molte persone trattino il finanziamento per la sanità carceraria come una spesa sprecata . inutile Come la spiegazione in questa convenzione hanno detto che essa risulta dal fatto che nè i cittadini nè lo stato Stato non hanno nessun " profitto " dei detenuti anzi ; temono che dopo aver scontato la pena continuano a commettere dei reati creando grande pericolo agli per gli altri .


$001$ La costatazione di Adriano Sofri ha provocato un dibattito animato in questi ultimi giorni soprattutto tra i giovani . Andrea Tagliavini , 24 anni , studentessa di giurisprudenza sostiene che i detenuti nell ' am| bito dell ' assistenza medica , debbano essere trattati alla pari con della la società a cui la cura medica è garantita dalla costituzio| ne dello stato . " Se un medio Rossi può liberamente approfittare dell ' assistenza me dica perchè non lo può fare un detenuto ? Siamo sono tutti uomini , sia un commer| ciante sia uno che ha commesso un rea| to . Pietro Scavalcanti , un suo collega , conferma : " il fatto di aver commesso un delitto non dovrebbe impedire ai prigionie| ri un accesso libero all ' assistenza medi ca . dobbiamo Dobbiamo renderci conto che un carcerato è sempre un cittadino che ha i suoi diritti . Silvana Borlatti , 28 anni , laureata in medicina aggiunge : " i prigionieri non sono peggiori peggio di noi . La differenza sta nel fatto che devono pa| gare per le loro azioni violenti violente contro gli altri . E lo fanno . Gli è stata tolta la libertà e la possibilità di vivere una vita
$002$ normale però ciò non vuol dire che si dovrebbe togliere tutto quanto come la cura medica , la possibilità di vedere la famiglia , di vivere degni . degnamente " C'è però un gruppo dei di giovani che vedono considera questo problema dalla da una prospet| tiva del tutto diversa . Simone Belli , sedicenne di Ancona , chiede : " per quale motivo si dovrebbe pagare per la cura medica dei detenuti , quelli coloro che hanno rubato , hanno ammazzato la gente , hanno oltrepassato violato le regole ? Non sarebbe meglio dare denaro ro ai più poveri che , del resto , ne hanno veramente bisogno ? " Giovanni Saligeri afferma conferma lopinione l' opinione del collega : " I pri| gionieri sono come gli animali . Basta dargli loro pane e acqua . Non meritano niente di più . " # Secondo le indagini scaturite emanate dall ' I STAT nel mese scorso risulta che il 70 % degli intervistati ( le persone tra i 16 e i 30 anni ) afferma affermano che i detenuti dovreb| bero avere i pieni diritti in prigione ( accesso libero all ' assistenza medica , buone condizioni in celle ) cella e che è necessario dedicare una somma rile| vante per poter garantirgli loro delle buone condizioni di vivere vita . Solo il 25 %
$003$ crede che sia uno spreco e che era sarebbe stato meglio investire il denaro in altri campi sociali .


$001$ Dall ' indagine che ho condotto sull ' aspetto rispetto dell ' assistenza l ' sanitaria dei carcerati è risultato che tutti più o meno sono della stessa opinione . Tutti i miei intervistati si sono opposti decisamente al giudizio delle persone per bene perbene e distratte che sono stati citati da Sofri , cioè non hanno negato che i detenuti debbano essere aiutati dallo Stato quando si tratta della questione della loro salute . # Gli intervistati hanno subito confutato l ' idea che la cura per la della salute dei prigionieri è sia uno spreco . Come Negli gli argomenti hanno elencato in al primo posto il dovere dell ' aiuto dello allo Stato verso di loro e su questo argomento erano tutti d ' accordo . Ma quanto all ' ambito della cura per la salute , i pareri non sono stati condivisi . accettati Alcuni pensavano che i carcerati vanno salvati andrebbero salvati quando sono a rischio in pericolo della di vita , quindi l ' operazione è indispensabile e bisogna intervenire anche se il costo potrebbe essere elevatissimo . Per loro il valore della vita è inestimabile e non si può " condannare " un paziente carcerato a morte non soccorrendolo . Altri , invece , dal punto di vista sociale , hanno affermato che la cura medicale di base è indiscutibile , dunque ognuno la merita ; a differenza di dei trapianti per i quali , nel caso dei detenuti , potrebbero essere veramente visti dalla società come uno sperpero . # A qualche persona intervistata piaceva la possibilità dei per i prigionieri negli Stati Uniti ed altri paesi Paesi europei di lavorare , per esempio facendo il volontariato . Secondo il loro parere sarebbe giustissimo donargli donare degli gli organi ed < CORR> e
operando operare nel in caso di bisogno necessità . Allora lo Stato dovrebbe rimborsali . # Le persone che stanno dentro hanno dei diritti come tutti gli altri , fra cui il principale e è il diritto della alla vita . Preso Dopo aver in
$002$ considerazione questo fatto tutti gli intervistati si sono dichiarati a favore dell ' assistenza sanitaria dei per i prigionieri . I soldi del budget dello Stato vanno spesi anche per le loro medicine ed interventi operatori chirurgici , perchè sebbene siano persone isolate dalla società , stanno sempre nelle nostre carceri come cittadini e dopo aver scontanto scontato la pena hanno pure il diritto di rivivere ritornare in libertà . # Molto spesso la pena dei detenuti viene " addoppiata " , raddoppiata poichè sacrificano la loro libertà in prigione e ugualmente anche la salute perchè le celle sono troppe troppo sporche e per lo più troppo piccole siccome sono affollatissime di carcerati . Quindi la loro aggressione aumenta sempre di più e può esporre mettere in pericolo la loro vita . # A darmi la risposta alla mia domanda sulla cura per la salute delle persone che restano dentro , gli intervistati basavano sulla convinzione erano convinti che la maggior parte dei carcerati lavorava lavori una volta nella vita ed allora sarebbe giusto offrirgli offrire loro l' aiuto medico .

$001$ " Il pregiudizio delle persone perbene e distratte fa pensare alla cura per la salute dei detenuti come dal uno spreco ?
Cosa pensano alla della cura per la salute dei detenuti i giovani ? Ho deciso di condurre una piccola indagine ha tra i ventenni . Ecco le loro opinioni : " Tutto dipende dai reati che loro hanno ammesso , commesso " dice una studentessa ventenne , " I detenuti in attesa di giudizio e quelli che non hanno commesso i delitti gravi dovrebbero vivere nelle migliori condizioni che rispetto gli assassini e i terroristi . Il nostro sistema penitenziario è assurdale assurdo . I delinquenti pericolosi vivono in nel lusso , hanno l ' assistenza medica a loro disposizione , mentre i ladruncoli sono detenuti nelle in condizioni deprorevoli , " " È una domanda difficile " , che riflettendo uno studente di vent ' anni " tenendo in conto i diritti dell ' uomo noi dovremmo curarci della salute dei detenuti e delle condizioni in cui vivono , ma da un ' altra parte i delinquenti dovrebbero soffrire un pò per i reati che hanno commesso . " Non dovrebbero essere trattati come le persone perbene . " # " L' assistenza medica la dovrebbero sempre avere , ma non il D.V.D. ! " , dice un ' altra studentessa . " I detenuti non dovrebbero vivere in nel lusso ! " # " Si , sono d ' accordo ! " , rispondono due studentesse , " Alcuni prigionieri hanno alla a dispozione disposizione le palestre , il D . V . D . , il video e le prigioni in cui sono dete| nuti assomigliano agli alberghi . Forse fra poco i prigionieri domanderanno anche dei camerieri camerieri
$002$ e delle belle donne di servizio ! " Dobbiamo tenere in conto i diritti dell' uomo e assicurare ai detenuti l ' assis| tenza medica e le altre cose importanti , ma non possiamo assolutamente permettere che loro vivano in nel lusso ! " Riassumendo tutte le risposte si può dire che secondo gli indagati la cura per la salute dei detenuti a trasformare la prigione de in paradiso terrestre .


$001$ La maggior parte delle persone intervistate è d ' accordo : curare la salute dei detenuti dal bilancio statale è uno spreco . Gli stessi aggiungono : L ' assistenza medica è indispesabile nelle galere ma deve essere pagata dalle tasche dei prigionieri . Se ciò non avviene possiamo arrivare a un paradosso perchè ci sono delle persone che hanno più bisogno dei soldi dello stato Stato che i detenuti . I bambini muoiono in ospitali negliospedali ospedali perchè non ci sono soldi per aiutarli ha aggiunto una delle intervistate . Ad Ogni persona interrogata si è posta un ' altra domanda " Quale funzione deve svolgere la prigione dei nel nostri tempi ? nostro tempo " Qui infatti la risposta è una sola . La prigione deve insegnare come assimilarsi integrarsi alla nella società rifiutando assolutamente alla la vita prima vissuta . precedente Cioè , lo scopo principale è quello di creare un uomo " nuovo " che una volta condannato non andrà più a rubare , imbrogliare far del male agli altri . La Il carcere deve creare un uomo che conosce le regole , che sa cosa è la morale , che sarà responsabile di quello che fa e che saprà lavorare e vivere con gli altri . Cosa infatti bisogna fare perchè la prigione possa svolgere avere questo scopo ? Gli intervistati dichiarano che i detenuti dovrebbero vivere in buone condizioni nella in prigione . Bisogna che ci sia un ' assistenza medica
$002$ le carceri devono essere nette pulite e non deve mancare mai nè la carta nè altra cosa cosa indispensabile per vivere degni . degnamente Tutto ciò infatti non deve essere " sponsorizzato " dallo stato Stato ma sono da loro stessi , i prigionieri , che devono lavorare . In questo modo impareranno cosa vuol dire guadagnare e sarà poi piò più facile per loro vivere nella società , spiega una studentessa di legge . # Una delle persone intervistate ha dichiarato che i detenuti dovrebbero pagare per i loro reati e non bisogna badare a loro . " Sono loro stessi a crearsi una vita così " ha detto . " Qui la gente lavora , suda sette camicie per vivere degno degnamente e per quale ragione deve interessarsi ad un recluso " aggiunge . Secondo uni alcuni le condizioni dovrebbero essere dure perchè è importante che gli uomini abbiano paura di della prigionia . Il carcere deve essere terribile di modo che nessuno vorrà più fare commettere dei delitti .

 

Legenda: Titolo Correzione Inserzione Variazione